Social Media Policy

SOCIAL MEDIA POLICY

I canali ufficiali BCC San Marzano su Facebook, YouTube, Linkedin, Google+, Twitter (di seguito, “Canali”) nascono come punti di contatto e dialogo tra BCC San Marzano e gli utenti di questi Canali (di seguito, “Utenti”) con l’obiettivo di offrire una modalità di comunicazione diretta, evoluta e interattiva per promuovere nel mondo digitale la mission della banca, testimoniandone l’impegno al servizio di famiglie, imprese, comunità e territorio. Hanno l’obiettivo di condividere idee, valori e opinioni, ascoltare i pareri degli altri, accettare consigli e proposte per nuovi prodotti e servizi, fornire assistenza agli utenti che richiedono informazioni, promuovere le novità e le iniziative sostenute dalla Banca.

NETIQUETTE

La buona riuscita della comunicazione sui Canali dipende dalla correttezza di tutti gli Utenti, che saranno gli unici responsabili dei commenti, delle menzioni, dei tag, degli hashtag, dei video di risposta o di qualsiasi altra modalità di interazione pubblica (di seguito, complessivamente, definiti “Interventi”), ivi compresa qualsiasi forma di contenuto pubblicato dagli Utenti stessi e in qualsivoglia modo collegato a BCC San Marzano o direttamente pubblicato sui suddetti Canali BCC San Marzano.

Al riguardo, ogni Utente è tenuto ad osservare alcune semplici regole (ovvero Netiquette – galateo di comportamento in Rete), che saranno accettate con l’atto stesso di interagire con i Canali, attraverso qualsiasi forma di Intervento. La trasgressione di una di queste regole potrà portare all’eliminazione dell’Intervento e, nei casi più gravi, al blocco delle possibili interazioni sul singolo Canale, o sugli altri Canali BCC San Marzano, con riserva di denuncia dei fatti alle Autorità competenti e ai Canali stessi (es. Facebook, Google etc).

  • Leggere attentamente le informazioni riportate sui Canali BCC San Marzano ed esprimere liberamente la propria opinione, senza divagare rispetto agli specifici argomenti trattati.
  • Evitare di pubblicare, negli interventi, dati personali (propri o di terzi), riservati o, in qualsiasi altro modo, protetti da diritti di proprietà, d’autore, di marchio, salvo che l’Utente ne abbia il legittimo diritto d’uso con potere di sub licenza a terzi. Sarà in ogni caso esclusiva cura dell’Utente e sua responsabilità rispettare i diritti dei terzi che, direttamente o indirettamente, dovessero essere menzionati o, comunque, identificabili nel suo Intervento.
  • Utilizzare sempre espressioni appropriate, che non risultino offensive, diffamatorie, oltraggiose, violente o, in qualunque modo, pregiudizievoli per altri utenti, ovvero per altre opinioni, credenze o valori, specie con riferimento allo stato di salute, alla vita sessuale, all’appartenenza a gruppi etnici e razziali, a convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere e alle opinioni politiche.
  • Nella discussione con gli altri Utenti utilizzare un tono tranquillo e non aggressivo nei confronti di chi non condivide le proprie opinioni. Evitare polemiche, affermazioni non suffragate da fatti, non documentabili.
  • Limitare, altresì, l’utilizzo del maiuscolo: sulla rete equivale ad alzare la voce ed, esattamente come nella vita reale, è considerato poco educato.
  • Evitare contenuti anche indirettamente pubblicitari, ovvero di autopromozione o di promozione di eventi, se non organizzati da BCC San Marzano e condivisi con la stessa.
  • Evitare spam e collegamenti a siti esterni quando non espressamente autorizzati da BCC San Marzano.
  • Non pubblicare e non incitare a fornire informazioni su attività illegali, immorali, pericolose, di carattere pornografico e/o cruento, nonché notizie errate, ambigue, incomplete o obsolete.
  • Evitare in ogni caso contenuti contrari direttamente o indirettamente alla policy e alle regole di questi Canali.

SOCIAL MEDIA TEAM E GESTIONE DEI CONTENUTI

Nell’ambito dei Canali, il referente ufficiale di BCC San Marzano è unicamente il moderatore/admin “BCC San Marzano”. Gli interventi non sono soggetti ad alcun controllo preventivo, ma il moderatore/admin ha il diritto di monitorarli e , nel caso in cui venga rilevata – anche su segnalazione di altri Utenti – la presenza di contenuti contrari alla normativa vigente e/o alle regole di cui sopra, essi potranno essere rettificati o rimossi, con riserva di segnalare i fatti, i documenti e gli Utenti interessati alle Autorità competenti e/o agli stessi Canali.

Su tutti i contenuti pubblicati dagli Utenti a seguito degli Interventi, BCC San Marzano acquisisce – nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali degli Utenti – un diritto di riutilizzo gratuito, senza limitazione territoriale e/o temporale, per analisi e studi, anche su prodotti o modalità di offerta, nonché per pubblicazioni o altra attività di comunicazione, nella massima estensione possibile, con qualsivoglia tecnologia. Gli Interventi non sono invece utilizzabili dagli Utenti per scopi diversi da quelli per i quali sono pubblicati sui Canali, in particolare per scopi commerciali propri o di terzi diversi da BCC San Marzano.

Se l’Utente cita o menziona i contenuti dei Canali, o le risposte agli Interventi in altro luogo, deve in ogni caso indicarne la fonte. BCC San Marzano si riserva la facoltà di rinviare ai propri canali istituzionali eventuali risposte a Interventi relativi a tematiche attinenti ai propri Soci, ai membri del Consiglio di Amministrazione, al proprio Management, alle politiche di concessione di credito e di garanzie, alle politiche di gestione del proprio Personale e della Rete Commerciale delle proprie Agenzie.

La voce ufficiale di BCC San Marzano sui Canali viene espressa unicamente dal moderatore/admin e non può essere rappresentata da altri soggetti, dipendenti o collaboratori della Banca che dovessero in qualsiasi modo intervenire sui Canali stessi. I contenuti pubblicati sui Canali non costituiscono in nessun caso un’offerta di vendita o una sollecitazione all’investimento.

BCC San Marzano declina ogni responsabilità per eventuali omissioni e/o inesattezze che possano essere riscontrate negli Interventi sui Canali, se non imputabili a sua colpa grave. BCC San Marzano non controlla le altre pubblicità che appaiono sui presenti Canali, che sono attualmente gestite direttamente dai diversi Canali, secondo le loro regole e informative.

BCC San Marzano può cessare o interrompere il funzionamento delle proprie presenze nei Canali, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, declinando espressamente qualsiasi responsabilità a tale riguardo.

TRASPARENZA

I contenuti dei Canali BCC San Marzano possono costituire messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per approfondimenti sui prodotti e sulle condizioni contrattuali è possibile consultare il sito www.bccsanmarzano.it, nella sezione Trasparenza, o rivolgersi presso le Filiali della Banca.

NOTA SUL TRATTAMENTO DATI

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati, spediti direttamente al Social Media Team, saranno trattati nel rispetto della normativa italiana sulla privacy.