Incontro con l’autore Paolo Crepet

Sabato 7 Luglio ore 21.00 nella suggestiva scenografia naturale offerta dallo Yachting Club di San Vito (Ta), la BCC San Marzano ospita l’incontro con il celebre psichiatra e sociologo Paolo…

Sabato 7 Luglio ore 21.00 nella suggestiva scenografia naturale offerta dallo Yachting Club di San Vito (Ta), la BCC San Marzano ospita l’incontro con il celebre psichiatra e sociologo Paolo Crepet, tra i volti più noti della tv italiana, nell’ambito della Rassegna Culturale l’Angolo della Conversazione giunta alla sua quattordicesima edizione.

L’intervento di Crepet è una vera e propria lectio magistralis che trae spunto dal suo ultimo libro “Il coraggio. Vivere, amare, educare”, edito da Mondadori, nel quale affronta il disagio sociale odierno, caratterizzato da persone che vagano senza una meta, proponendo un inventario di declinazioni del coraggio in vari ambiti dell’esperienza umana. «Un tempo il coraggio – nella sua accezione di ardimento fisico – era solo opera dell’umano, poi le macchine se ne sono impossessate (…)», spiega l’autore. «Un po’ come accade ora con la tecnologia: fino a trent’anni fa occorreva pronunciarsi, scrivere, telefonare, dunque esporsi. Oggi si può comunicare senza un’interfaccia umana, dunque senza rischio, senza paura di compromettersi. E le umane virtù vengono delegate a ciò che umano non è. Così, anche il coraggio e la forza d’animo che vi è intrinsecamente connaturata stanno diventando sempre più un’astrazione virtuale, svuotata di senso, per uomini e donne che vagano senza bussola, giovani accecati dal presente e vecchi incartapecoriti nel ricordo».

Oltre alla denuncia, in questo libro Crepet offre però anche la ricetta. Un inventario di declinazioni del coraggio (il coraggio di educare, di dire di no, di ricominciare, di avere paura…), dedicato a genitori, educatori e nativi digitali. Una sorta di brain-storming, un esercizio utile per stimolare adulti e non ancora adulti a ritrovare la forza della sfacciataggine e la capacità di resistenza che la vita ogni giorno ci chiede.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Festival del Libro Possibile e lo Yachting Club Porticciolo.
Inizio ore 21.30 – Ingresso Libero
Yachting Club – Via Ombrine 4, San Vito – Taranto
Info 099 9577470 – 3481532197.

Prenota qui il tuo posto a sedere

Comments are closed.